Sei in: Home > Studenti > Denicolai Lorenzo Giovanni Alfredo

Dott. Lorenzo Giovanni Alfredo Denicolai

  • Dottorato: 24° ciclo
  • Matricola: 148663

Contatti

  • 338.5239441
  • Antropologia dei Media - Laboratorio multimediale Quazza, Dip. Filosofia e Sciende dell'Educazione
    Via S. Ottavio, 20 - Torino
  • http://www.dott-studiumanistici.unito.it/do/studenti.pl/Show?148663
  • VCard contatti
  • QRcode contatti

Curriculum vitae

Curriculum Vitae

Tesi di dottorato

Modelli di pensiero e nuovi media. L'uomo tecnologico tra azione e rappresentazione.

 

La tesi mira a domandarsi problematicamente se i media tecnologici abbiano apportato delle modifiche comportamentali nell’utente, trasformandolo gradualmente da individuo in grado di condividere attività, materiali ed emotività, a individualità che necessita della mediazione per sentirsi parte di una nuova collettività e per sviluppare nuove forme aggregative, che si stanno imponendo globalmente grazie alla tecnologia del web 2.0. La tesi intende perciò interrogarsi sulla pertinenza di un modello analitico che in qualche caso pare paradossalmente riproporre talune dinamiche morfologiche ed espressive – oltre che comportamentali e comunitarie – tipiche della comunicazione orale. Si intende, inoltre, soffermarsi sul rapporto dicotomico tra essere e apparire, ossia tra realtà e rappresentazione, che riguarda strettamente i casi di certa produzione televisiva e dell’uso quotidiano del web. Oggi, con l’interattività, l’utente si manifesta nel momento in cui è connesso, quando cioè è visibile e raggiungibile tramite la rete di contatti di cui è parte. Tuttavia, questa presenza è comunque mediata dalla tecnologia. È possibile associare presenza e virtualità? Quest’ultima è solo una sostituzione dell’essere, ovvero un’icona che colma un’assenza? Il paradossale recupero di strutture morfologiche che appartengono alla tradizione orale, con un uso consapevole della scrittura, è l’ambiente su cui si verificherebbe la continua ambivalenza tra essere e apparire nell’attuale società tecnologica, in cui il medium interattivo restituisce nuovamente la Parola, ben oltre al tradizionale statuto rappresentativo, a una segnicità efficace.   

Attività di ricerca

Nuovi media, culture partecipative, formazione collaborativa, social media, social innovation, informal learning, media education.

Svolgo attività pratica all'interno della struttura universitaria di Extracampus (c/o Multilab Quazza), con lo scopo di sperimentare format di webtv, anche con il coinvolgimento di studenti degli istituti scolastici regionali. Sviluppo e sperimento piattaforme web per la formazione innovativa e collaborativa (www.alberoventi.com).

L'attività prevede il direttto coinvolgimento di studenti universitari (sia come tirocinanti sia come utenti) e di studenti di istituti scolastici regionali di ogni ordine e grado.  

Ultimo aggiornamento: 13/05/2013 10:35
Campusnet Unito
Non cliccare qui!