Sei in: Home > Studenti > Callipo Manuela

Manuela Callipo

  • Dottorato: 25° ciclo
  • Matricola: 229689

Contatti

Curriculum vitae

Curriculum Vitae

Tesi di dottorato

  • Italiano
  • English
Titolo: Problemi di sintassi del nome e del pronome tra Apollonio Discolo e Prisciano.

Abstract: Punto di partenza sono i due testi relativi alla sintassi trasmessi dall’antichità: il Peri; suntavxew" di Apollonio Discolo per il greco e i due libri De constructione verborum di Prisciano (Inst. Gramm. XVII e XVIII) per l’ambito latino. Lo studio verte in particolare sul trattamento di nome e pronome, e si propone di analizzare in primo luogo il rapporto tra la dottrina apollonianea e la tradizione che lo precede, alessandrina da un lato, stoica dall’altro. La seconda parte della ricerca ha come oggetto il passaggio della sintassi dalla Grecia a Roma, ancora in rapporto a nome e pronome, per vedere in che modo Prisciano, che segue da vicino Apollonio, si serva delle categorie greche e come le adatti alla lingua latina, talvolta modificandole. Infine, appare interessante il rapporto tra la grande trattatistica grammaticale e la pratica scolastica, trasmessa dagli scholia e dai papiri grammaticali, per tentare di comprendere in che misura la prima abbia agito sulla seconda.

 

Direttori di tesi: prof. G.F. Gianotti, prof. M. Baratin.

Attività di ricerca

  • Presentazione
  • Pubblicazioni
  • Convegni

Ha conseguito le Lauree triennale (2006) in Lettere e specialistica (2009) in Filologia e Letterature dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Torino, entrambe con una tesi in Filologia Classica. Durante gli anni universitari ha trascorso un semestre presso l’Université Paris IV-Sorbonne (Socrates-Erasmus, 2007). Attualmente è iscritta al secondo anno del dottorato in Filologia e Letteratura Greca, Latina e Bizantina presso l’Università degli Studi di Torino, in co-tutela di tesi con l’Université Lille 3 – Charles-de-Gaulle.

 

 

ENGLISH

She obtained a B. A. (2006) and a M. A. (2009) in Classics at the University of Torino, both with a dissertation in Classical Philology. During the university years she spent a semester at the University of Paris (Université Paris IV-Sorbonne) by the Socrates-Erasmus project (2007). At present she is a Ph.D. student in Greek, Latin and Byzantine Literature and Philology at the University of Torino, on a joint doctoral reserarch thesis with the University of Lille (Université Lille 3 – Charles-de-Gaulle).

Ultimo aggiornamento: 13/11/2013 12:22
Non cliccare qui!