Sei in: Home > Studenti > Quattrocchio Annalisa

Dott.ssa Annalisa Quattrocchio

  • Dottorato: 26° ciclo
  • Matricola: 301429

Contatti

Curriculum vitae

Curriculum Vitae

Tesi di dottorato

  • Italiano
  • English
Titolo: Teofrasto di Ereso: poetica e critica letteraria. Studio dei testi

Abstract: 

La tesi intende ricostruire le riflessioni teofrastee di poetica e critica letteraria, con un approccio alla produzione del filosofo diverso rispetto a quello adottato nella recente raccolta dei suoi frammenti nell’ambito del Project Theophrastus coordinato da W. W. Fortenbaugh. La prima parte della tesi, a carattere introduttivo, prende in esame il rapporto della produzione biografica e retorica di Teofrasto con quella relativa alla poetica e alla critica letteraria e presenta i suoi scritti di poetica e critica letteraria. La seconda parte indaga i dodici frammenti in cui emerge l’attitudine di Teofrasto come critico letterario, biografo e studioso di poetica: per ciascun frammento si forniscono la traduzione e un commento, in cui si rilevano sia le sue peculiarità, sia il rapporto con il testimone, con particolare attenzione al contesto e alla finalità della citazione. 

Direttori di tesi: prof.ssa D. Micalella; prof.ssa L. Repici.

Attività di ricerca

  • Presentazione
  • Pubblicazioni
  • Convegni

Nata a Carmagnola (TO) il 15/07/1984, ha conseguito la Laurea in Lettere-curriculum antico e medievale nel 2006 (tesi: “Teofrasto critico letterario”) e la Laurea magistrale in Filologia e letterature dell’antichità nel 2008 (tesi: “Teofrasto e il comico”) presso l’Università degli Studi di Torino, specializzandosi in Letteratura greca. Dal 2008 al 2010 ha insegnato presso licei statali e nel 2010 ha conseguito un diploma post lauream per l’insegnamento dell’italiano. Dal 2011 è dottoranda di ricerca presso l’Università di Torino. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la critica letteraria, in particolare Teofrasto e il Peripato.

ENGLISH

 

She was born in Carmagnola (TO) on 15th July 1984. She received her B.A. in Classics in 2006 (thesis: “Teofrasto critico letterario”) and her M.A. in Classics in 2008 (thesis: “Teofrasto e il comico”) at the University of Turin, where she specialized in Greek literature. From 2008 to 2010 she worked as a teacher in secondary schools and in 2010 she obtained a post lauream diploma for Italian teaching. From January 2011 she is Ph.D. student at the University of Turin. Her main research interests concern literary criticism, especially Theophrastus and the Peripatos.

Ultimo aggiornamento: 12/05/2015 16:20
Campusnet Unito
Non cliccare qui!