Sei in: Home > Studenti > Capano Antonella

Antonella Capano

  • Dottorato: 24° ciclo
  • Matricola: 302156

Contatti

Tutore

Elisabetta Berardi

Curriculum vitae

Curriculum Vitae

Tesi di dottorato

  • Italiano
  • English
Titolo: Elio Aristide lettore di Demostene: le meletai Ai Tebani I e II sull’alleanza  come discorso figurato?

Abstract: La ricerca ha per oggetto le meletai Ai Tebani, IX-X LB di Elio Aristide. Essa è articolata in due parti: la prima presenta la melete come genere tipico della Seconda Sofistica e come potenziale discorso a chiave; la seconda prevede la traduzione e il commento delle declamazioni, che riproducono il discorso di Demostene ai Tebani prima di Cheronea. Tale discorso, forse già perduto all'epoca di Aristide, è costruito con l'imitazione di brani tratti da più orazioni demosteniche. Il commento è volto a mettere in luce il rapporto tra Aristide e Demostene. Ci si propone di individuare le citazioni dei passi demostenici, e di ricostruire la raccolta demostenica su cui lavorava Aristide. Inoltre, dal momento che l'autore alterna fedeltà e variazione rispetto al modello in modo consapevole, si deve valutare la possibilità che gli scarti siano finalizzati ad attualizzare i brani demostenici, secondo la tecnica del discorso figurato.

Direttori di tesi: prof. E. Berardi; prof. L. Bertelli.

Attività di ricerca

  • Presentazione
  • Pubblicazioni
  • Convegni

Antonella Capano ha conseguito la laurea triennale in Lettere presso la Facolta di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino nel 2006, discutendo una tesi in Filologia classica greca (relatori i Proff. Lucio Bertelli, Gian Franco Gianotti). Nel 2008 ha conseguito, presso la stessa Università, la Laurea specialistica in Filologia e Letterature dell’Antichità con una tesi in Filologia classica greca (relatori i Proff. Lucio Bertelli, Gian Franco Gianotti). Dal 2009 frequenta il Dottorato di Ricerca in Filologia e Letteratura Greca, Latina e Bizantina. Nel 2011 ha insegnato come supplente presso il liceo classico V. Gioberti di Torino.

 

ENGLISH

 

Antonella Capano got a degree in Lettere, Università degli Studi di Torino, in 2006, discussing a thesis in Greek Classical Philology (supervisors Lucio Bertelli, Gian Franco Gianotti). In 2008 she got the advanced degree in Filologia e Letterature dell’Antichità with a thesis in Greek Classical Philology (supervisors Lucio Bertelli, Gian Franco Gianotti). Since 2009 she has been attending the PhD in Filologia e Letteratura Greca, Latina e Bizantina. In 2011 she has been temporary teacher at liceo classico V.Gioberti in Turin.

Ultimo aggiornamento: 19/10/2012 11:29
Campusnet Unito
Non cliccare qui!