Cerca Ricerca avanzata
Sei in: Home > Studenti > Greppi Carlo

Dott. Carlo Greppi

Dottorando del 26° ciclo

Contatti
Tel:
Fax:
Skype:
Email:
Indirizzo: Dip. di Storia. Univ. di Torino
via Sant'Ottavio 20 - 10124 Torino

Tutor:

Tesi:

Titolo del progetto di ricerca:

Gli “spettatori” tra occupazione e collaborazionismo. Strategie di soccorso e costruzione della memoria sociale nella deportazione dall'Italia.

 

Interessi:

Dottore di ricerca in Studi storici presso l'Università degli Studi di Torino, si occupa in particolare di storia e memoria della seconda guerra mondiale. Collabora con Rai Storia (come conduttore, inviato e ospite), con il blog Doppiozero e con la Scuola Holden, è socio fondatore dell'associazione Deina e presidente dell'associazione Deina Torino, membro del comitato scientifico dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti", presso il quale è attualmente borsista con un progetto di ricerca dal titolo "Dai processi ai collaborazionisti all''armadio della vergogna': storie di crimini nazifascisti nella regione piemontese" (Master dei Talenti della Società Civile, 2015-2016).

Il suo libro "L'ultimo treno. Racconti del viaggio verso il lager" (Donzelli, 2012) ha vinto il premio Ettore Gallo, destinato agli storici esordienti. Con Feltrinelli ha pubblicato l'ebook "La nostra Shoah. Italiani, sterminio, memoria" (2015),  il romanzo per ragazzi "Non restare indietro" (Feltrinelli Kids, 2016) e il saggio "Uomini in grigio. Storie di gente comune nell'Italia della guerra civile" (Feltrinelli Storie, 2016), che deriva dal lavoro di ricerca fatto in occasione del dottorato in Studi storici. 

Rappresenta le sue opere, in Italia e all'estero, la Meucci Agency: http://meucciagency.com/authors.php?id=1917

Struttura di afferenza:
Dipartimento di Storia - Università degli Studi di Torino

Ultimo aggiornamento: 21/02/2017 14:27
Campusnet Unito
Non cliccare qui!