Sei in: Home > Studenti > Conti Jacopo

Dott. Jacopo Conti

  • Dottorato: 25° ciclo
  • Matricola: 333711

Contatti

Curriculum vitae

Curriculum Vitae

Tesi di dottorato

  • Italiano
  • English
Influenze della popular music sulla musica colta. Tre casi: Fausto Romitelli, Heiner Goebbels e Frank Zappa.

In questo lavoro si analizzano due esempi di compositori afferenti alla cosiddetta sfera “colta” influenzati dalla popular music (seppure con mentalità, finalità e risultati diversi) e un “outsider” – Zappa – appartenente ad entrambi gli ambiti, ma le cui modalità produttive erano essenzialmente proprie al mondo della popular music.

L'ambito principale dello studio su Romitelli riguarda il suono e la sua natura “riprodotta” ed “artificiale”; di Goebbels vengono presi in considerazione l'eclettismo musicale e lo scardinamento della centralità ed unicità del compositore, mentre di Zappa si analizzano il rapporto tra improvvisazione e composizione, la non-unicità dell'opera e le tecniche di lavoro in studio di registrazione.

Il fine ultimo di questo studio è dimostrare se un territorio “ibrido” che presenti elementi multiculturali sia la via per la conservazione e l’innovazione allo stesso tempo: la storia sembra suggerirci che la ricerca della “purezza assoluta” riguardi pochissimi casi della produzione classica, mentre tanti autori appartenente a quello stesso mondo avevano gli occhi e le orecchie ben aperti a tutti gli stimoli che potessero influenzarli.

Attività di ricerca

  • Italiano
  • English
Popular music (in particolare rock, black music, canzone "d'autore" e aspetti produttivi della registrazione), jazz, musiche contemporanee, teoria della musica, analisi musicale, rapporti e collegamenti tra le teorie della musica (accademica vs. jazz vs. popular) e tra le musiche.

Fumetti, cinema, cultura pop, televisione, letteratura (e rapporti tra essi).

Ultimo aggiornamento: 13/11/2013 12:22
Campusnet Unito
Non cliccare qui!