Sei in: Home > Studenti > Cecchi Cristina

Cristina Cecchi

  • Dottorato: 24° ciclo
  • Matricola: 712813

Contatti

Tesi di dottorato

  • Italiano
  • English
Titolo: Creta callimachea.

Abstract: La tesi si propone di analizzare gli elementi cretesi presenti nell'opera di Callimaco a partire da fonti letterarie, epigrafiche, iconografiche e archeologiche. L'approccio latamente filologico e gli approfondimenti topografici, mitici, cultuali e sociopolitici mirano a ricostruire al meglio la realtà cretese su cui l'opera di Callimaco si innestava. Il quadro che emerge è piuttosto compatto: l'attenzione di Callimaco sembra essersi focalizzata sui tre poli del santuario di Britomartis-Diktynna-Artemis vicino a Chania (Creta nord-occidentale), il santuario di Artemis-Eileithyia presso Amnisos (vicino a Iraklio, Creta nord-orientale), il santuario di Zeus presso il monte Dikte (Creta centro-orientale). Se si tiene conto dell'assimilazione tra Artemis e la ninfa cacciatrice Britomartis-Diktynna e di quella tra Eileithyia e l'Artemis dell'Amnisos, cacciatrice e leader del corteggio delle ninfe Amnisides, è impossibile non pensare che un quadro così organico fosse ispirato a un disegno preciso.

Direttori di tesi: prof.  A. Aloni; dott. P. Dolcetti.

Attività di ricerca

  • Presentazione
  • Pubblicazioni
  • Convegni

Dopo la laurea magistrale in Filologia classica, conseguita con la distinzione della lode nel 2008 presso l'Università degli Studi di Milano (tesi dal titolo «Callimachi fabula Phrygii et Pieriae - Testo e commento dei frr. 80-83 Pf.», relatore Prof. Luigi Lehnus), nel 2009 Cristina Cecchi ha intrapreso il Corso di Dottorato di Ricerca in Filologia classica presso l'Università degli Studi di Torino, conducendo una ricerca sulla Creta callimachea sotto la tutela del Prof. Antonio Aloni e della Dott. Paola Dolcetti. Ha quindi trascorso l'a.a. 2010-2011 a Londra, presso il King's College, lavorando sotto la supervisione del Prof. Giambattista D'Alessio.

 

ENGLISH

After graduating with first-class honours in 2008 in the State University of Milan with a thesis about Callimachus' elegy of Phrygius and Pieria (frs. 80-83 Pf.) under the supervision of Prof. Luigi Lehnus, in 2009 Cristina Cecchi started a PhD Doctorate in the State University of Turin with a thesis about Callimachean Crete under the supervision of Prof. Antonio Aloni and Dr. Paola Dolcetti. She spent the a.y. 2010-2011 at King's College London, working under the supervision of Prof. Giambattista D'Alessio.

 

 

Ultimo aggiornamento: 10/01/2014 13:21
Campusnet Unito
Non cliccare qui!