Sei in: Home > Studenti > Lucciano Mélanie

Mélanie Lucciano

  • Dottorato: 24° ciclo
  • Matricola: 744713

Contatti

  • Villa San Giuseppe, Corso Giovanni Lanza, 3, 10131 Torino
  • http://www.dott-studiumanistici.unito.it/do/studenti.pl/Show?744713
  • VCard contatti
  • QRcode contatti

Tutore

Ermanno Malaspina

Curriculum vitae

Curriculum Vitae

Tesi di dottorato

  • Italiano
  • English
Titolo: La figura di Socrate nel pensiero filosofico e letterario a Roma, dalla fine della Reppublica alla fine dell’Impero

Abstract: La tesi si propone di analizzare la presenza di Socrate nella letteratura e nella filosofia a Roma dalle sue prime apparizioni (Plauto, Lucilio) fino al De Deo Socratis di Apuleio (prima attestazione del nome di Socrate nel titolo di un’opera latina). Si tratta di mostrare come si effettua un trasferimento culturale tra la Grecia e Roma attraverso il prisma che costituisce il filosofo ateniese. L'analisi sarà prima diacronica, per mettere in evidenza l'arrivo di Socrate a Roma, così come le modifiche (influenze stoica, cinica, medio-platonica...) che la figura del filosofo subisce rispetto all'immagine presente nella tradizione greca di Platone, Senofonte, Aristofane, Aristotele o ancora dei filosofi socratici detti minori. Il secondo tempo del lavoro è un'analisi sincronica articolata intorno alle grandi questioni che interessano agli autori latini quando si riferiscono a Socrate:  la sua relazione con la retorica, la sua implicazione nella vita pubblica, la sua competenza in quanto "  medico dell'anima", la possibilità di porre Socrate in quanto exemplum in una relazione necessariamente dialettica con gli ideali del mos maiorum.

Direttori di tesi: prof. E. Malaspina; prof. C. Lévy.

 

Attività di ricerca

  • Presentazione
  • Pubblicazioni
  • Convegni

Mélanie Lucciano (Marsiglia 1983), agrégée in Lettere Classiche dal 2007, ha conseguito nel 2008 la Laurea Specialistica (Lettere Classiche) presso l’Università di Paris-Sorbonne (Paris –IV) in Filosofia romana con una tesi dal titolo « La figura di Socrate in Seneca » (Relatore: Prof. Carlos Lévy; Correlatore: Prof. Alain Gigandet di l’Università di Paris Est Créteil Val de Marne (Paris 12)). Dal 2009 è membro del comitato scientifico della Società Internazionale Amici di Cicerone (Tulliana.eu); dal 2010 ha stabilito una cotutela di tesi con l’Università degli Studi di Torino. I suoi interessi si incentrano sulla filosofia ellenistica e romana e il trasferimento del pensiero greco a Roma.

 

ENGLISH

Mélanie Lucciano (Marseilles 1983), agrégée in Classical Literature since 2007, has obtained in 2008  a Master Degree in Classical Literature in the University of Paris-Sorbonne (Paris-IV) with a thesis in Roman Philosophy ( Thesis director: Prof. Carlos Lévy; referee: Prof. Alain Gigandet of the University of Paris Est Créteil Val de Marne (Paris 12)) with the title «Socrates in Seneca ». Since 2009, she is a scientific member of the SIAC (International Society of Cicero’s Friends, Tulliana.eu); since 2010, she has established a co-supervision Agreement for the PhD with the University of Turin. Her interests are focused on Roman Philosophy and on the transfer of Greek thought to Rome.

Ultimo aggiornamento: 13/11/2013 12:22
Campusnet Unito
Non cliccare qui!