Sei in: Home > Studenti > Faustinelli Claudio

Dott. Claudio Faustinelli

  • Dottorato: 27° ciclo
  • Matricola: 759233

Contatti

Tutore

Giuseppina Magnaldi

Curriculum vitae

Curriculum Vitae

Tesi di dottorato

  • ITALIANO
"Lucilio e la palliata". Il lavoro si propone di analizzare similitudini e differenze tra la commedia latina di III e II secolo a.C. e la successiva produzione poetica di Lucilio, in primo luogo per quanto concerne la lingua (delineando i caratteri peculiari del sermo satirico e i suoi debiti verso il linguaggio teatrale), ma anche relativamente alla metrica, al contenuto ed al pubblico. Lo scopo è quello di stabilire quanto la nuova poesia satirica luciliana si avvalga delle possibilità espressive e comunicative già elaborate dai commediografi, e come le modifichi o si discosti da esse per dar forma ad un genere fortemente innovativo e totus noster.

Tutor: Prof.ssa G. Magnaldi (Università di Torino); Co-tutot: Prof. G. Mazzoli (Università di Pavia)

Attività di ricerca

  • PRESENTAZIONE
  • CONVEGNI
  • PUBBLICAZIONI

Insignito il 21/10/2013 del titolo di "Cultore della materia" per l'ambito di Lingua e Letteratura Latina dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Pavia.

Iscritto dal 9/1/2012 al primo anno del Dottorato di Ricerca in Culture Classiche e Moderne (XXVII ciclo; curriculum classicistico) dell'Università degli studi di Torino.

Vincitore (luglio 2012) della Borsa Malcovati, destinata a laureati dell'Università di Pavia da non più di cinque anni che abbiano svolto la tesi di laurea specialistica/magistrale in ambiti attinenti alla letteratura latina ed intendano perfezionarsi in tale settore.

Laurea Specialistica in Filologia e Letterature Classiche conseguita il 14/4/2011 presso l'Università degli Studi di Pavia (Facoltà di Lettere e Filosofia) con la valutazione di 110/110 e lode; tesi intitolata “Lucilio e il dialogo comico: due scene d’assalto in senari giambici” (relatore Chiar.mo Prof. Fabio Gasti; correlatore Chiar.mo Prof. Giancarlo Mazzoli).

Laurea Triennale in Antichità Classiche e Orientali conseguita nella sessione il 23/2/2009 presso l'Università degli Studi di Pavia (Facoltà di Lettere e Filosofia) con la valutazione di 110/110 e lode; tesi intitolata “Lucilii Saturarum liber tertius. Commento all’Iter Siculum” (relatore Chiar.mo Prof. Fabio Gasti; correlatore Chiar.mo Prof. Giancarlo Mazzoli).

ENGLISH

Now attending the First year of PhD Course in Classical and Modern Cultures, University of Turin.

4/14/2011: Master’s Degree in Classical Literatures and Philology (University of Pavia), with full marks (110/110 cum laude). Thesis’ title: “Lucilius and the comic dialoge: two scenes of assault in iambic senarii” (supervisor prof. Fabio Gasti; co-supervisor: prof. Giancarlo Mazzoli).

2/23/2009; Bachelor’s Degree in Classical and Oriental Antiquities (University of Pavia), with full marks (110/110 cum laude). Thesis’ title: “Lucilius saturarum liber tertius: a commentary on the Iter Siculum” (supervisor prof. Fabio Gasti; co-supervisor: prof. Giancarlo Mazzoli).

Ultimo aggiornamento: 21/02/2017 14:22
Campusnet Unito
Non cliccare qui!